fiori di zafferano

Fiori freschi e secchi di Zafferano

FIORI SECCHI

L’autunno è il mese in cui possiamo ammirare la fioritura dei bellissimi fiori dello Zafferano. Ogni bocciolo produce tre stigmi, che vengono raccolti a mano con molta attenzione. 

PERIODO DI FIORITURA

Tra ottobre e novembre 

I nostri eventi

FIORI FRESCHI

Attenzione perché se non si raccolgono entro mezzogiorno rischiano di appassire. Per tale procedimento delicato lo Zafferano viene chiamato “oro rosso”.

RICETTE

Per decorazioni e per varianti gourmet come nei risotti

Scopri le altre ricette

CARATTERISTICHE

Fiori di Zafferano

TERRENO e clima

I bulbi di Zafferano hanno bisogno di terreni aridi o semi-aridi, inoltre, riescono anche ad adattarsi a suoli calcarei e argillosi. Riescono a proliferare addirittura su terreni ferruginosi e sabbiosi.

Clima necessario per la coltivazione: 

  •  in estete: non più di 35 ° C o 40 ° C
  • in inverno: -15 ° C o -20 ° C

Le estati molto calde e secche non sono un problema mentre rappresentano un problema le gelate invernali per le quali è necessario coprire il campo con paglia o tessuto di fibra.

sfioritura

Dopo essere stati raccolti i fiori vengono portati nell’area della “sfioritura”, dove avviene la rimozione manuale dei pistilli facendo attenzione a staccare solo la parte rossa e non quelle bianche/gialle. 

esiccazione

A seguire abbiamo l’essiccazione, procedimento giornaliero fino all’ultimo pistillo che, data l’umidità, vengono essecchicati a una temperatura che non supera mai i 60°C. Il “tostatore”, colui che si occupa dell’essicazione chiamata anche tostatura, svolge un ruolo fondamentale e deve controllare che gli stimmi non cuociano eccessivamente. La tostatura comporta una perdita di dimensione e di peso, di circa l’80%, infatti, ci vogliono 5 chili di stigmi freschi per ottenere 1 solo chilo di pistilli secchi. L’essicazione avviene:

  • sui carboni ardenti
  • in forno
  • per grandi quantità vengono posti in una stanza speciale a una temperatura di 30°C-35°C per 10-12 ore.
  • metodo moderno un disidratatore, a 49°C, per 3 ore

Tutti i prodotti allo Zafferano

Ricette allo Zafferano